Guarda più in là del DOP: guida alle voci che non trovi
Lo spagnolo è la lingua ufficiale non solo della Spagna, ma anche di quasi tutta l’America centrale e meridionale, dai confini meridionali degli Stati Uniti fino al capo Horn, salvo poche eccezioni, la più importante delle quali è data dal portoghese del Brasile.
Lo spagnolo fa parte delle lingue neolatine. Si scrive con l’alfabeto latino; la sua ortografia ufficiale, che ha avuto una lunga e varia evoluzione, è quella fissata dalla Real Academia Española.
La pronunzia dello spagnolo delle persone cólte si fonda essenzialmente sull’uso castigliano. Nell’America spagnola vi sono alcune varietà locali di pronunzia che sono seguite anche dalle persone cólte; la pronunzia modello rimane in ogni caso quella della madrepatria. Pertanto, in questo «Dizionario» è indicata soltanto la pronunzia castigliana anche per i toponimi e i cognomi ispano-americani. Sono invece rispettate le pronunzie catalane dei cognomi catalani, trattandosi d’una lingua che, pur nell’interno del territorio spagnolo, ha avuto e in parte ha tuttora tradizioni letterarie distinte da quelle dello spagnolo propriamente detto o castigliano.