Indice

Guarda più in là del DOP: guida alle voci che non trovi

Lo spagnolo è la lingua ufficiale non solo della Spagna, ma anche di quasi tutta l’America centrale e meridionale, dai confini meridionali degli Stati Uniti fino al capo Horn, salvo poche eccezioni, la più importante delle quali è data dal portoghese del Brasile.

Lo spagnolo fa parte delle lingue neolatine. Si scrive con l’alfabeto latino; la sua ortografia ufficiale, che ha avuto una lunga e varia evoluzione, è quella fissata dalla Real Academia Española.

La pronunzia dello spagnolo delle persone cólte si fonda essenzial­mente sull’uso castigliano. Nell’America spagnola vi sono alcune varietà locali di pronunzia che sono seguite anche dalle persone cólte; la pro­nunzia modello rimane in ogni caso quella della madrepatria. Pertanto, in questo «Dizionario» è indicata soltanto la pronunzia castigliana anche per i toponimi e i cognomi ispano-americani. Sono invece rispettate le pronunzie catalane dei cognomi catalani, trattandosi d’una lingua che, pur nell’interno del territorio spagnolo, ha avuto e in parte ha tuttora tradizioni letterarie distinte da quelle dello spagnolo propriamente detto o castigliano.

DOP

Redatto in origine da
Bruno Migliorini
Carlo Tagliavini
Piero Fiorelli

 

Riveduto, aggiornato, accresciuto da
Piero Fiorelli
e Tommaso Francesco Bórri

 

Versione multimediale ideata e diretta da
Renato Parascandolo